top of page
  • Immagine del redattoreAlessio Auriemma

GP Città del Messico F1 TC, vince F7R_erpec tra le penalità

Aggiornamento: 23 gen

Il Gran Premio di Città del Messico è stata ventesima tappa del F1 The Championship 2022/23, che ha regalato delle battaglie in pista interessanti nonostante la partecipazione di un numero ridotto di piloti e una mole di penalità voluminosa. Vince sul circuito messicano F7R_erpec, dopo che la pole position era stata conquistata dal pilota Red Bull RMatteo46.


GP Città del Messico, la pole position va a RMatteo46

Nella sessione di qualifiche, ridotta a due manche per via della presenza di tredici piloti al Gran Premio di Città del Messico, RMatteo46 ha conquistato la pole position con il tempo di 1:15.504. Nella prima fase della qualifica, dopo una serie di scambi di posizione sono TSR_Sakura14, maxgladiatore_86 e Dixaaaan a finire eliminati, fuori dalla top ten. Nella Q3 la battaglia a colpi di cronometro è stata interamente tra Ferrari, Mercedes e Red Bull, con rispettivamente impegnati xShowOff_12, CPI_Frankis e RMatteo46. La sfida termina con la pole sotto la bandiera a scacchi ottenuta dallo scudiero di casa Milton Keynes, di circa un decimo davanti al pilota Mercedes. Chiude terza la Ferrari di xShowOff_12, che a differenza del campione F7R_erpec ha preso parte alla sessione.


F7R_erpec fa il miracolo: vince il GP di Città del Messico con la penalità

La gara dell'evento di Città del Messico è stata una delle sfide che più rimarrà nella memoria dei partecipanti e spettatori del F1 The Championship più recente. Il Gran Premio in terra sudamericana è stato il ventesimo della stagione in corso, il terzultimo di un'annata molto interessante. Dopo una qualifica che ha visto RMatteo46 primeggiare, il pilota Red Bull si è fatto velocemente sfilare CPI_Frankis su Mercedes e ben altri tre piloti, che nei giri successivi hanno animato la bagarre. Diversi sono stati i contatti avvenuti nelle prime tornate, comunque abbastanza pulite e corrette. Ad incriminare la scena sono state però le penalità, con il campione aritmetico F7R_erpec che è stato uno dei primi a subirne. Tra i problemi di lolloascani_ in mezzo al gruppo, ci si è avvicinati alla metà della gara con una situazione che vedeva la Top 3 composta da CPI_Frankis, xShowOff_12 e RMatteo46.



Al giro 15 il pilota McLaren maxgladiatore_86 apre le danze dei pitstop: passaggio dalla gomma media a quella dura (solo uno dei due a partire su banda gialla). Al 18° giro, proprio lo stesso corridore del team di Woking è stato costretto al ritiro, che ha anticipato solo di qualche tornata lo stop del compagno di squadra Icee_Frannme57. Giornata nera per loro. Intanto la battaglia davanti si infittisce: con il primo leader della gara finito terzo per il pit stop, davanti Ferrari e Red Bull si danno battaglia. I due si affrontano a viso aperto finendo quasi al contatto persino all'entrata in pit lane. É una gara caotica, soprattutto perché a farla da padrone sono le penalità: 3 secondi a testa per xShowOff_12 e RMatteo46, 6 secondi per F7R_erpec arrivato a ridosso del podio.



A rimanere puliti dalle sanzioni restano in pochi, tra cui il leader che, sulla sua W14, aveva mantenuto il comando con un distacco regolare, fino a pochi giri dalla fine. Quando restavano solo 5 passaggi sul traguardo, CPI_Frankis ha cominciato a perdere passo, mentre quello mostruoso del pluricampione Ferrari si è fatto sempre più forte. Dopo aver superato il numero 74 delle Frecce d'Argento, F7R_erpec decide di concludere un capolavoro: partito dall'ultimo posto, vince il Gran Premio di Città del Messico, recuperando anche i 6 secondi inflitti per penalità. Chiude secondo il poleman, che finisce appena davanti al pilota Mercedes, sfortunato, che aveva mantenuto la testa della corsa per quasi la totalità.

Decima vittoria dell'anno per F7R_erpec, adesso a -1 dal record di 50 Gran Premi vinti in carriera.



bottom of page